Prorogata al 9 febbraio la trasmissione dei dati sanitari
A seguito del provvedimento 17731/2017 dell’Agenzia delle Entrate, il termine per l’invio dei dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria ai fini del 730 precompilato slitta dal 31 gennaio al 9 febbraio, tenuto conto della necessità di assicurare l’invio di informazioni il più possibile corrette e complete ai fini della predisposizione della dichiarazione precompilata.
Tale proroga si intende riferita alla trasmissione dei dati delle spese sanitarie da parte di tutti i soggetti tenuti a tale adempimento in base alla normativa vigente, ossia dei soggetti individuati dall’articolo 3, commi 2 e 3 del decreto legislativo 21 novembre 2014, n. 175 e dal decreto del Ministro dell’Economia e delle Finanze del 1° settembre 2016, dunque anche per i soggetti che erano già obbligati all’invio dallo scorso anno.
Proroga dei termini anche per l’opposizione all’utilizzo dei dati da parte dei pazienti: al fine del sistema di tutela della privacy, è posticipato al 9 marzo 2017 il termine entro il quale i contribuenti potranno comunicare all’Agenzia delle Entrate il proprio rifiuto all’utilizzo delle spese sanitarie sostenute nell’anno 2016 ai fini dell’elaborazione del 730 precompilato.
Le Segreteria Sindacale Nazionale.