Ottenuta l’ESENZIONE dall’invio dello SPESOMETRO 2016
A seguito delle richieste formulate dalla nostra Associazione alla Direttrice dell’Agenzia delle Entrate dott.ssa Orlandi dello scorso 6 marzo e alla Commissione Bicamerale per le Semplificazioni con l’audizione del 16 marzo (vedi comunicazione e newsletter allegate), con soddisfazione comunichiamo che l’Agenzia delle Entrate – con il Comunicato Stampa del 24 marzo u.s. (allegato) – ha disposto che:
I Contribuenti che hanno già trasmesso i dati al Sistema Tessera Sanitaria possono non indicare nel modello polivalente dello Spesometro i medesimi dati.
Tuttavia, qualora risulti più agevole dal punto di vista informatico, è possibile comunque inviare, oltre i dati previsti dal DL 78/2010 (art. 21 comma 1), anche i dati già trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria.
Grazie alla semplificazione ottenuta è quindi possibile scegliere se è più comodo inviare o meno i dati già trasmessi, evitando duplicazione di tempi e costi, entro le scadenze del prossimo 10 aprile (per i contribuenti IVA mensili) o 20 aprile (per i contribuenti IVA trimestrali) per i dati delle fatture emesse nel corso del 2016.
Ora il nostro impegno sarà rivolto all’eliminazione delle duplicazioni anche per lo Spesometro 2017.
La Segreteria Sindacale Nazionale