Servizi ANDI
730 Precompilato
ANDI ha realizzato un software web utilizzabile gratuitamente dai suoi Soci. L’applicativo, oltre a produrre il file per l’invio, sarà in grado di colloquiare direttamente con il Sistema Tessera inviando il file XML per vostro conto e a vostro nome.
Per fare questo, l’applicativo, in fase di setup, richiederà l’inserimento della vostra password per il Sistema TS e del vostro Pincode, reperibile dentro al sito Sistema TS, una volta che avrete le credenziali. E’ possibile cominciare ad inserire le fatture ed immettere in un secondo tempo le credenziali per l’invio al Sistema TS
DVR
Dal 31 maggio 2013 la valutazione dei rischi non può più essere gestita tramite autocertificazione, grazie al solito notevole impegno e alle competenze associative, ANDI mette a disposizione, unicamente per Soci, un programma elettronico, gratuito, per compilare, stampare e, in seguito ogniqualvolta occorrerà aggiornare il DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI, redatto in base allo schema predisposto ai sensi degli artt. 17, 28 e 29 del D.Lgs. 81/08.
Il programma per i Soci, che sarà sempre disponibile nell’area riservata del sito, permette di risolvere un obbligo complesso, che si è cercato di semplificare al massimo, precompilando gran parte delle specifiche peculiarità relative alle nostre realtà odontoiatriche.
Gestione Privacy
Il programma “Gestione Privacy Online“, messo a disposizione da ANDI per i propri soci in maniera completamente gratuita, è accessibile online. L’utilizzo di ANDI Gestione Privacy non richiede quindi il download di programmi specifici e può essere raggiunto da qualsiasi postazione connessa ad Internet.
Il Decreto-Legge 9 febbraio 2012, n. 5 – Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo, all’art. 45 elimina l’obbligo di redigere il “Documento Programmatico sulla Sicurezza” (DPS) e le relative sanzioni ma tuttavia rimangono in vigore questi altri obblighi previsti dal D.lgs. 196/2003:
PEC – Posta Elettronica Certificata
La Legge 2/2009 prevede che ogni professionista comunichi al proprio Ordine Professionale (entro la scadenza non perentoria del novembre 2009) l’indirizzo PEC, che servirà per ricevere tutte le comunicazioni dalla Pubblica Amministrazione (notificazione atti, cartelle, multe,…), sostituendo le raccomandate cartacee: una volta completata l’attivazione, provvedi quindi a trasmettere al tuo Ordine Provinciale una mail dove indichi il tuo indirizzo PEC (la scadenza per tale comunicazione era il 29 novembre dello scorso anno, ma la stessa FNOMCeO ha comunicato che si trattava di un termine non “perentorio”)
Centri di Costo
Centri di Costo si basa sul modello ASCI (Analysis & Simulation Cost Instrument). Un servizio che ANDI mette a disposizione dei propri soci grazie alla collaborazione col Servizio Studi.
Il programma può essere utilizzato in via definitiva, permettendo all’utilizzatore di salvare il proprio modello, quindi di utilizzarlo e modificarlo in momenti successivi, oppure di simulare la propria realtà lavorativa, senza salvare alcun dato. La versione simulata potrà inoltre essere utilizzata per poter valutare come e in quale misura variano i costi delle prestazioni modificando i dati introdotti.