Piano nazionale per l’eliminazione e l’utilizzo dell’amalgama dentale
Cari Colleghi,
con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale lo scorso 19 febbraio del Decreto 11 novembre 2020 (vedi estratto allegato) diventa ufficiale il “Piano nazionale per l’eliminazione e l’utilizzo dell’amalgama dentale”, voluto dai Ministeri della Salute, dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico, con l’obiettivo di ottenere la progressiva dismissione dell’utilizzo dell’amalgama entro il 31 dicembre 2024.
Il piano descrive le azioni necessarie a conseguire la graduale dismissione della commercializzazione e impiego clinico dell’amalgama dentale in ambito odontostomatologico, con il fine ultimo di pervenire ad una completa eliminazione (la cosiddetta phase-out) di tale uso, tramite misure non coercitive, entro il 31 dicembre 2024.
La realizzazione di tale obiettivo si baserà su una diffusa azione di informazione e formazione riguardo a:
adozione a livello internazionale e nazionale della strategia di eliminazione dell’utilizzo dell’amalgama;
razionale di questa scelta;
disponibilità sul mercato di materiali alternativi.
Il piano non prevede specifiche proposte o previsioni sulla rimozione di restauri in amalgama clinicamente soddisfacenti (salvo in presenza di accertate reazioni allergiche ad uno dei componenti dell’amalgama dentale stessa), in quanto tale operazione non presenta un favorevole rapporto tra rischi e benefici, né in termini di tutela della salute né di protezione ambientale.
Il testo del decreto 11 novembre 2020 evidenzia che il codice da utilizzare per il ritiro e lo stoccaggio degli scarti di amalgama è il CER 18 01 10.
Vi segnaliamo infine che ad oggi non risulta attivata con ANDI alcuna delle azioni descritte nelle tabelle 1; 3; 4 dell’allegato al decreto.
Cordiali saluti.
Il Segretario Sindacale Nazionale Il Presidente Nazionale
Dott. Corrado Bondi Dott. Carlo Ghirlanda