Gli Odontoiatri dell’A.N.D.I. si aggiornano all’Ordine dei Medici di Trapani con il dott. Antonio Migliore
Si è svolto sabato 13 gennaio, con inizio alle ore 09:00, presso la Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Trapani, il corso di aggiornamento per i dentisti dell’A.N.D.I. dal titolo “Sicurezza e semplicità in Enoddonzia: la tecnica single file ottimizzata”. A relazionare ad un’attenta platea, costituita da più di 50 odontoiatri, accorsi da tutta la Sicilia Occidentale, è stato il dott. Antonio Migliore, noto endodontista di Modica e Presidente A.N.D.I. Ragusa, il quale è stato introdotto dal Presidente ANDI Trapani dott. Giuseppe Cerami.
Il relatore nel corso della mattinata ha descritto un protocollo semplice e ripetibile per effettuare delle terapie endodontiche primarie e secondarie moderne, rapide e sicure, con l’utilizzo di un solo strumento per la preparazione del canale radicolare. Ha inoltre descritto come affrontare i denti già trattati, i protocolli di irrigazione tramite PUI (irrigazione ultrasonica passiva) e di otturazione tridimensionale del sistema canalare con guttaperca termoplasticizzata, al fine di ottenere un sigillo coronale ermetico. Dopo il coffee break i partecipanti, sotto l’attenta guida del relatore, si sono potuti cimentare praticamente nell’utilizzo degli strumenti reciprocanti.
L’evento, sponsorizzato da Dentsply, è stato organizzato dalla sezione Provinciale di Trapani dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, con il patrocinio della locale Commissione Albo Odontoiatri, e rientrava tra gli eventi accreditati ai fini del programma ministeriale di Educazione Continua in Medicina.
Giuseppe Cerami