DAI CONCETTI BASE ALLE APPLICAZIONI CLINICHE
La scopo del corso è in primo luogo quello di fornire ai partecipanti i concetti base dell’odontoiatria digitale e verranno illustrati il funzionamento delle tecnologie protago-
niste della rivoluzione digitale. Nella prima parte del corso verranno spiegate le modalità di acquisizione degli scanner intra ed extra-orali ed i relativi formati di output.
I vantaggi e gli svantaggi di queste apparecchiature verranno analizzati e comparati con tecniche convenzionali dirilevazione delle impronte delle arcate dentarie. Successivamente verranno spiegati i principi fondamentali su cui si basa il funzionamento dei software CAD utilizzati in odontoiatria, distribuiti con licenza gratuita e a pagamento.
Inoltre verranno illustrate le diverse tecnologie CAM che possono essere disponibili nello studio odontoiatrico con particolare riferimento alle stampanti 3D. Le differenze tra i diversi tipi di stampanti 3D verranno spiegate illustrando i vantaggi e gli svantaggi delle diverse tecnologie di stampa.
Infine verranno spiegati i processi post stampa previsti per alcuni tipi di stampa 3D. Durante il corso l’illustrazione delle tecnologie digitali in odontoiatria verrà affiancata dacasi clinici che illustreranno le applicazioni cliniche più rib Piegh AndiServizi 30 Marzo 2019
levanti delle tecnologie proposte.