Entro il 31 luglio si deve dichiarare il reddito all’ENPAM
Entro il 31 luglio si deve dichiarare il reddito all’ENPAM . Chi lo fa online può rateizzare la contribuzione
Come ogni anno gli odontoiatri che nel 2013 hanno svolto attività libero professionale devono
dichiarare all’ENPAM il proprio reddito attraverso il modello D.
L’invio può essere fatto compilando il modulo direttamente online oppure aspettando di riceverlo direttamente per posta ordinaria.
Coloro che utilizzeranno l’invio online potranno richiedere la rateizzazione dei contributi previdenziali. La rateizzazione della contribuzione e la richiesta di addebito diretto sul proprio conto corrente va effettuata durante la compilazione del modello D online decidendo se pagare in un’unica soluzione (scadenza 31 ottobre 2014) oppure in due rate (scadenza 31 ottobre e 31 dicembre 2014) o in cinque (scadenza 31 ottobre e 31 dicembre 2014, 28 febbraio, 30 aprile e 30 giugno 2015). Le rate che scadono entro l’anno sono senza interessi mentre per quelle che scadono nel 2015 verrà applicato un interesse legale dell’1%.
I medici e gli odontoiatri non ancora registrati riceveranno, direttamente a casa il modello D cartaceo e metà password per la registrazione agevolata all’area riservata.
Per questo motivo ENPAM invita chi non fosse ancora iscritto al sito ad aspettare di ricevere la password per posta, prima di procedere alla registrazione.
Chi sceglie invece di non procedere con la domiciliazione bancaria continuerà a pagare i contributi di Quota B in unica soluzione, entro il 31 ottobre 2014, con il bollettino Mav precompilato che verrà inviato per posta in prossimità della scadenza del pagamento.
Quanto si paga?
Il contributo previdenziale dovuto alla Quota B viene calcolato da ENPAM in base la redito dichiarato detratto quanto assoggettato a contribuzione di Quota A.
Il contribuente che versa i contributi oltre la scadenza prevista dovrà versare una sanzione fissa di
120 euro. Chi ha scelto per la prima volta quest’anno la contribuzione ridotta, in caso di ritardo,
la sanzione sarà applicata solo a partire dai redditi 2014, su cui si pagheranno i contributi nel 2015.
Per informazioni sulla dichiarazione dei redditi è possibile contattare il Servizio Accoglienza Telefonica della Fondazione ENPAM al numero 06.48.29.48.29 o all’indirizzo email sat@enpam.it