730 Precompilato: le indicazioni per le fatture dell’anno 2016 ed il cartello da apporre in sala di attesa
Gentile Socio,
Ti ricordiamo che, come già ampiamente comunicato (vedi Newsletter del 15/12/2015 e del22/12/2015), entro il 31 gennaio 2016 andranno inviate al Sistema Tessera Sanitaria (STS), per la predisposizione del 730 Precompilato, tutte le fatture per prestazioni sanitarie dell’anno 2015.
Per quanto riguarda le fatture emesse a partire dal 1 gennaio 2016 ciascun paziente può esercitare la propria opposizione a rendere disponibili, all’Agenzia delle Entrate, i dati relativi alle spese sanitarie per l’elaborazione del 730 precompilato.
L’opposizione all’utilizzo dei dati delle spese sanitarie e dei rimborsi può essere esercitata direttamente dal paziente che abbia compiuto i sedici anni d’età. Se il paziente non ha compiuto i sedici anni d’età o è incapace d’agire l’opposizione viene effettuata per suo conto dal rappresentante o tutore.
Il paziente, all’atto di emissione della fattura può opporsi all’invio “chiedendo oralmente al medico o alla struttura sanitaria l’annotazione dell’opposizione sul documento fiscale. L’informazione di tale opposizione deve essere conservata anche dal medico/struttura sanitaria” (art. 3 D.M. 31/07/2015).
In tal caso, i dati non andranno trasmessi e si deve apporre su entrambe le copie delle fatture emesse (sia quella da rilasciare al paziente, sia quella conservata in studio) l’annotazione, anche attraverso un timbro. A titolo indicativo si consiglia la seguente dicitura:
“FATTURA NON TRASMESSA AL SISTEMA TESSERA SANITARIA AI FINI DELLA PREDISPOSIZIONE DEL 730 PRECOMPILATO, PER OPPOSIZIONE DELL’ASSISTITO AI SENSI DELL’ART. 3 D.M. 31/07/2015 E DELL’ART. 7 D.LGS. N.196/2003 E SS.MM.II.”
Per agevolare l’informazione ai pazienti in merito alla nuova normativa abbiamo predisposto unCARTELLO, da apporre in sala di attesa, che trovate in allegato.
La Segreteria Sindacale Nazionale